Una storia in prosa che parla di coraggio, scelte e crescita, guidata dal magico suono di un flauto. Il giovane Tamino intraprende un viaggio (e noi insieme a lui) ricco di prove e incontri inattesi: una Regina affascinante e imprevedibile, un custode della luce che nasconde più ombre del previsto e una serie di personaggi buffi, ironici e sorprendenti che lo accompagneranno (o lo metteranno alla prova) nei momenti decisivi. Tra passaggi simbolici di acqua e fuoco, enigmi da superare e piccole rivelazioni, Tamino imparerà a scegliere, a fidarsi e a guardare oltre le apparenze, fino a scoprire in Pamina la chiave del proprio cammino…
In scena con lui ci saranno 100 bambini delle scuole primarie di Verbania, che affiancheranno gli attori e i cantanti professionisti dando vita a uno spettacolo corale, vivace e sorprendente e il racconto che si snoderà sulla scena sarà frutto di un percorso di formazione pieno di energia, immaginazione e musica.
Uno spettacolo Venti Lucenti. Con la partecipazione degli studenti degli Istituti Scolastici della Città di Verbania.
Con il contributo di Regione Piemonte, Città di Verbania e Acqua Novara VCO
Regia, scrittura scenica, costumi, luci Manu Lalli
Musiche Wolfgang Amadeus Mozart
Direzione e Pianoforte Giuseppe La Malfa
Attori/Animatori Venti Lucenti
Cantanti TBD
Studenti delle classi primarie Nino Chiovini (IC Anna Antonini), Guglielmazzi e Peron (IC Rina Monti Stella), Tomassetti (IC Verbania-Intra) di Verbania
Maestra del coro Anastasiya Byshlyaha