Il Centro Eventi Il Maggiore di Verbania, situato sulla riva del Lago Maggiore, è nato dalla volontà dell’architetto madrileno Salvador Perez Arroyo di creare un’opera d’arte che rimanesse impressa nella mente dei visitatori. Posto in posizione panoramica, Il Maggiore dialoga armoniosamente con la città e il paesaggio circostante.
La struttura, che si è aggiudicata l’International Architecture Award 2017, colpisce per la sue forme uniche. Il complesso è costituito da quattro volumi, con rivestimento in zinco al titanio, evocando i sassi posati sulle rive lacustri e del fiume attiguo. Questi sono disposti uno a ridosso dell’altro, affacciandosi direttamente sul lago e sulla grande Arena esterna. Questa è utilizzata durante la bella stagione per concerti, spettacoli e proiezioni, che può accogliere fino a 1600 persone. All’intero la struttura, oltre ad offrire una sala teatrale con più di 500 posti, altre sale minori e un capiente foyer, si caratterizza per l’adattabilità dei suoi spazi. Attraverso una serie di movimentazioni è possibile raccordare il foyer con il teatro creando una sala per oltre 900 ospiti. Grazie alla medesima tecnologia il proscenio del palco può abbassarsi formando un’ampia fossa orchestrale.
Dal giorno della sua inaugurazione, avvenuta nel giugno 2016, il Centro Eventi Il Maggiore offre una ricca programmazione culturale che spazia dalla prosa alla danza, dal musical all’opera.
Grandi nomi di spicco hanno calcato il suo palcoscenico come Anastasia, Ornella Vanoni, Ermal Meta, Rocco Papaleo e Alessandro Haber, Michele Placido, Lella Costa, Marco Baliani, Alessio Boni e molti altri.
La formazione dei più giovani è fondamentale per il Centro. Sono stati creati progetti formativi dedicati alle scuole, grazie ai quali gli allievi di istituzioni formative hanno allestito degli spettacoli teatrali con professionisti del settore.
Dalla apertura, avvenuta nel 2016, la struttura ha continuamente implementato la sua attività, diventando sede di eventi, mostre, residenze artistiche e rassegne, come il Festival de Les Nuits Romantiques, la rilettura di personaggi omerici con Eva Cantarella e la trilogia di incontri Piacere Cultura, con Maurizio Vanni. La Milanesiana, il Premio Strega, la Fondazione Egri per la Danza, lo Stresa Festival, Le Voci del Lago, LetterAltura, la Mostra della Camelia, sono stati solo alcuni dei grandi appuntamenti ospitati presso Il Maggiore.
Non solo arte, ma anche congressi e conferenze hanno trovato spazio nel corso degli anni.
Grazie al suo aspetto originale e agli spazi modulabili, il Centro Eventi Il Maggiore è stato scelto come set da molti brand nazionali ed internazionali per la realizzazione di campagne promozionali.
Dal settore dell’automotive a quello della moda, in molti hanno ritenuto le inedite forme della struttura ideali per raccontare al meglio i propri prodotti. Recentemente, anche il mondo televisivo ha mostrato interesse verso Il Maggiore, utilizzandolo come set cinematografico per una nuova fiction.
Il Centro Eventi Il Maggiore risulta dunque essere uno luogo adatto alle più disparate necessità , in un contesto paesaggistico unico e indimenticabile.
SCOPRI IL MAGGIORE (VIDEO)